testata2015

Al via la 9ª edizione dei Reply Italian International Under 16 Championship Trofeo Teodoro Soldati. Sul percorso del Gc Biella Le Betulle in campo da domani a giovedì le promesse del golf. Sono 17 le nazioni rappresentate.

Prenderà il via domani mattina sul percorso del Golf Club Biella Le Betulle la 9a edizione dei Reply Italian International Under 16 Championship Trofeo Teodoro Soldati.
Numeri importanti per l’edizione 2015 dei Campionati che ha eguagliato il record di 17 nazioni ai nastri di partenza. Tra le novità si segnala la presenza della Polonia, mentre confermano la loro partecipazione Germania, Sud Africa, Inghilterra, Olanda, Austria, Norvegia, Danimarca, Svezia, Rep. Ceca, Irlanda, Belgio, Svizzera, Finlandia, Francia, Spagna e ovviamente Italia che avrà al via un contingente di 55 giocatori contro 77 stranieri, confermando il carattere di internazionalità della gara.
Una manifestazione che anno dopo anno si sta confermando sempre più gara scopritrice di futuri campioni, inevitabile peraltro in un evento che mette in campo in ogni edizione un centinaio di giovani promesse del golf. L’ultimo esempio si è avuto ieri nel D+D Real Czech Masters (prova del circuito European Tour con 1 milione di euro di montepremi) dove 3 dei primi 5 in classifica hanno avuto un trascorso sui fairway di Magnano: il vincitore, il belga Thomas Pieters, giocò a Biella nel 2008 (si piazzò 8°), il 3° classificato, l’inglese Matthew Fitzpatrick, fu 15° nel 2010 e il 5°, Renato Paratore, vinse nel 2011.
Anche quest’anno il livello dei partecipanti si preannuncia eccellente, tra i 132 iscritti che compongono il field della manifestazione ben 84 giocatori hanno un handicap inferiore al 2, in 29 sono inferiori o pari all’hcp 0 ed il taglio è caduto a 3,8.
Tra i partecipanti con gli handicap più bassi si segnalano il sudafricano Hermanus Loubser (hcp -2,0) reduce dal successo nel KwaZulu-Natal Amateur Championship, l’inglese Alex Fitzpatrick (hcp – 1,2 e fratello di Matthew), l’olandese Henry Lai (hcp – 1,2) e il tedesco Laurids Lohr (-1,1), mentre ha rinunciato all’ultimo il suo connazionale Leon Bader. Tra gli azzurri saranno da seguire con attenzione le prove di Andrea Romano (-1,4) dell’Olgiata, Leonardo Bellini (-1,2) di Padova, Julien Paltrinieri (-1) di Asolo, Jacopo Alpertoni (-0,7) di Terra dei Consoli, la coppia del Royal Park Riccardo Leo (-0,4) ed Andrea Ferraris (-0,3) e i veronesi Adalberto Montini (-0,1) e Giovanni Manzoni (0).
Pronto a giocarsi le sue carte anche il biellese in forza al Gc Torino Massimigliano Campigli (hcp 0) che in stagione si è già imposto nei Campionati Nazionali Cadetti, nel Pgai Junior Trophy di Margara e nella gara nazionale di Castelconturbia. In campo anche i due rappresentanti de Le Betulle Gregorio De Leo (hcp 0,7) e Francesco Tinelli (hcp 4).
Oltre al titolo individuale ci sarà in palio anche il Nations’Trophy che verrà assegnato alla fine della seconda giornata.
Il programma di domani prevede partenze in contemporanea dalle ore 7,30 (sino alle 14,20) dai tee delle buche 1 e 10 e conclusione della giornata verso le 18,30. Tra i favoriti, Loubser giocherà con Leo e Bellini alle ore 8,54, alle ore 9,06 partiranno Fitzpatrick, Montini e Albertoni, alle 8,42 toccherà all’inglese Goddard con Paltrinieri e Romano. Sul tee della buca 10 alle 8,42 ci saranno Campigli, il tedesco Hanisch e l’inglese Ainscough. De Leo esordirà alle ore 12,44 e Tinelli alle 8,18 .
Mercoledì si replicherà ad orari di partenza invertiti mentre giovedì ci sarà il gran finale con in campo i migliori 40 classificati (più eventuali pari merito) che si giocheranno il titolo su 36 buche.
Come già nelle precedenti edizioni durante la gara sarà operativo il “live scoring” che consentirà agli appassionati tramite il sito del club (www.golfclubbiella.it) di seguire buca per buca i risultati dei partecipanti (aggiornamenti live anche sulla pagina Facebook del circolo).
L’ingresso al club (posizionato nel comune di Magnano sulla statale che collega Biella ad Ivrea) è libero e gratuito.

Formula. Il tabellone comprenderà 132 posti con handicap massimo fissato in 5,4. La formula di gioco prevede la disputa di 72 buche stroke-play con taglio dopo i primi due giri. I primi 40 della classifica più gli eventuali pari merito parteciperanno alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva di giovedì. In palio oltre al titolo individuale ci sarà anche il Nations’Trophy che verrà assegnato alla fine della seconda giornata.

Partner: Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali, rinnova il sostengo ai giovani talenti del Golf Internazionale Under16.

Trofeo Teodoro Soldati
La manifestazione è dedicata ed intitolata al campione uscente Teodoro Soldati, tragicamente scomparso lo scorso luglio lasciando un vuoto incolmabile in chi lo conosceva e ne apprezzava le straordinarie doti umane e l’incredibile talento. Teodoro, che avrebbe compiuto 16 anni a metà agosto, era molto legato ai campionati avendoli giocati ben quattro volte, migliorando di anno in anno la sua prestazione sino a raggiungere il podio nel 2013 (3°) e il successo lo scorso anno con una performance che lasciò pochissimo spazio agli avversari.