Numeri record per la 10a edizione dei Reply Italian International Under 16 Championship Teodoro Soldati Trophy, che si disputeranno da martedì prossimo 30 agosto a giovedì 1 settembre sul percorso del Golf Club Biella Le Betulle di Magnano e regaleranno al vincitore una preziosa wild card per il prossimo Open d’Italia (3 milioni di euro di montepremi).
Alla chiusura della entry list le richieste di iscrizione hanno raggiunto quota 170, per i 144 posti disponibili, che alla fine sono stati ripartiti tra 85 atleti stranieri e 59 italiani. Di questi, a certificare l’eccellente livello tecnico dei partecipanti, ci sono ben 60 giocatori con handicap pari o inferiore a 1.
Mentre le nazioni rappresentate al via hanno raggiunto il numero record di 19: Italia, Sud Africa, Inghilterra, Irlanda, Germania, Finlandia, Svezia, Olanda, Svizzera, Norvegia, Belgio, Repubblica Ceca, Austria, Scozia, Estonia, Francia, Danimarca, Slovenia e Spagna.
Qualità e quantità quindi per una manifestazione sempre più internazionale che si è costruita negli anni una solida tradizione di scopritrice di nuovi talenti e vedrà in azione alcune delle migliori promesse del golf europeo e mondiale che scenderanno in campo con l’obiettivo di emulare le gesta di chi è passato da questa gara per poi spiccare il volo nei tour professionistici, come Matteo Manassero, Haydn Porteous, Matthew Fitzpatrick, Brandon Stone e il belga Thomas Pieters che nel recente torneo Olimpico di Rio ha sfiorato la medaglia di bronzo chiudendo al 4° posto.
Grande attesa per il team sudafricano (sempre presente all’evento sin dalla prima edizione) composto da Jayden Schaper (handicap -3), Christo Lamprecht, Wilco Nienaber e Martin Vorster, che però dovrà vedersela con serie di agguerriti competitor a partire (tra gli altri) dagli inglesi Robin Williams e James Cooper, dai tedeschi Tim Mayer e David Li, dagli svedesi William Dahlstrom e Gustav Andersson, dall’Irlandese John Brady, dal finlandese Oscar Darlington e dall’olandese Timo Thans.
La nazionale azzurra si presenta con i migliori giocatori di categoria tra cui il campione uscente Riccardo Leo (Royal Park), che proverà a calare un bis finora mai riuscito a nessuno, il campione nazionale Cadetti Kevin Latchayya (Mia Golf), Andrea Romano (Olgiata), Alfredo Bianchin (Asolo) e il biellese (campione italiano assoluto match-play) Massimiliano Campigli (Gc Torino). A tenere alti i colori locali e decisi a far fruttare il fattore campo ci saranno anche i rappresentanti del Gc Biella Gregorio De Leo e Giovanni Togni.
La formula di gioco prevede la disputa di 72 buche stroke-play con taglio dopo i primi due giri. I primi 40 della classifica più gli eventuali pari merito parteciperanno alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva di giovedì. In palio oltre al titolo individuale ci sarà anche il Nations’Trophy (con team composti da 3 giocatori) che verrà assegnato alla fine della seconda giornata tenendo conto dei migliori 2 score su 3 di ogni giro.
Partner dell’evento sarà Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.
L’ingresso al club (posizionato nel comune di Magnano sulla statale che collega Biella ad Ivrea) per tutta la durata della manifestazione sarà libero e gratuito.

Live scoring e Facebook. Anche quest’anno è operativo il “live scoring”. Gli interessati non dovranno far altro che collegarsi al sito del G.C.Biella (www.golfclubbiella.it) per poter seguire buca dopo buca la gara di tutti i partecipanti. Aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione saranno visibili sulla pagina Facebook del Golf Club Biella Le Betulle.

Storia. I Campionati Internazionali Under 16, nati l’anno successivo agli Europei Amateur 2006 vinti a Le Betulle da Rory McIlroy (nell’occasione il nord-irlandese eguagliò con uno score di 65 il record del campo di Alfonso Angelini), fanno parte del calendario EGA (European golf association) e sono tra le principali e più apprezzate manifestazioni a livello giovanile europeo. Negli anni sono state 27 le nazioni rappresentate. Alla prima edizione degli Internazionali Matteo Manassero chiuse al 4° posto mentre nell’albo d’oro si segnalano i nomi degli azzurri Corrado De Stefani, Renato Paratore e Guido Migliozzi e Haydn Porteous (che lo scorso gennaio ha conquistato il suo primo titolo nello European Tour allo Joburg Open). Tra i giocatori passati da Biella ed ormai stabilmente protagonisti nei Tour professionistici troviamo il belga Thomas Pieters (2° ad Abu Dhabi a gennaio e 1° nel Klm Open nel 2015), l’inglese Matthew Fitzpatrick (a giugno ha vinto il Nordea Master), l’irlandese Paul Dunne, lo svedese Marcus Kinhult e i sudafricani Zander Lombard e Brandon Stone (nel 2016 quattro top ten nello European Tour e il successo nel Bmw Sudafrican Open).

Formula. Il tabellone comprenderà 144 posti suddivisi tra: 78 stranieri (in base all’handicap Ega, Congu, Usga o equivalente, con hcp massimo fissato a 5,4), 54 italiani (secondo l’ordine di merito nazionale) e 12 wild card. La formula di gioco prevede la disputa di 72 buche stroke-play con taglio dopo i primi due giri. I primi 40 della classifica più gli eventuali pari merito parteciperanno alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva di giovedì. In palio oltre al titolo individuale ci sarà anche il Nations’Trophy (con team composti da 3 giocatori) che verrà assegnato alla fine della seconda giornata tenendo conto dei migliori 2 score su 3 di ogni giro.

Partner: Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali, rinnova il sostengo ai giovani talenti del Golf Internazionale Under16.

Trofeo Teodoro Soldati
La manifestazione è dedicata ed intitolata al campione uscente Teodoro Soldati, tragicamente scomparso nel luglio del 2015 lasciando un vuoto incolmabile in chi lo conosceva e ne apprezzava le straordinarie doti umane e l’incredibile talento. Teodoro era molto legato ai campionati avendoli giocati ben quattro volte, migliorando di anno in anno la sua prestazione sino a raggiungere il podio nel 2013 (3°) e il successo nel 2014 con una performance che lasciò pochissimo spazio agli avversari.

Golf Club Biella Le Betulle
Il Golf Club “Le Betulle”, situato ad una altitudine di 590 metri slm, è stato realizzato alla fine degli anni 50 sulla collina morenica della Serra (la più lunga d’Europa) in un ambiente naturale ideale per il golf. Il campo, un parkland a 18 buche, par 73, lungo mt. 6.427 (7.029 yards) è stato progettato dall’architetto inglese John Morrison nel 1956 ed è da molti anni nei primissimi posti di tutte le classifiche nazionali ed internazionali.
Negl’anni il Gc Biella ha ospitato diverse prestigiose competizioni nazionali ed internazionali: dai Campionati Europei femminili e maschili sino alla mitica Lancia D’Oro, che vide in campo negli anni 60/70 i big del golf mondiale guidati da Severiano Ballesteros e Flory Van Donck.

Reply
Reply [MTA, STAR: REY] è specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi del Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services. www.reply.eu

Maggiori Informazioni: www.federgolf.it
Contatti – Ufficio Stampa Reply -9th Italian International Championship

Golf Club Biella Reply
Roberto Lanza  – lanza.roby@libero.it – Tel. +39 015 679151
Roberta Giani –  r.giani@reply.eu – Tel. +39 02 535761

Biella, 25 agosto 2016