Una splendida giornata ha fatto da cornice alla prima giornata dell’11° Reply Italian International Under 16 Championship Teodoro Soldati Trophy che hanno preso il via questa mattina al Golf Club Biella Le Betulle (par 73).
In vetta dopo le prime 18 buche troviamo il ceco Petr Hruby che ha consegnato una carta di 68 (-5). Il sedicenne portacolori del Golf Club Erpet Praga (alla seconda partecipazione al campionato) ha concluso un giro praticamente perfetto con ben 6 birdie ed 1 solo bogey (al par 3 della 5). Alle spalle di Hruby con lo score di 70 (-3) un terzetto composto dal sudafricano Andre Van Dyk (fatale un doppio bogey dalla buca 15), dall’inglese Robin Williams e dal migliore degli azzurri Lorenzo Bruzzone (Royal Park Roveri), che ha chiuso il giro con 3 birdie consecutivi.
Bene anche lo sloveno Kristjan Vojteh Burkelca 5° con 70 (-3), il migliore tra quelli partiti al mattino e per lungo tempo leader in club house
Belle prove tra gli azzurri per i milanesi Pietro Bovari (Golf Ambrosiano) e Sebastiano Frau (La Pinetina) con 72 (-1), appaiati agli svizzeri Loïc Ettlin e Nicola Gerhardsen in sesta posizione. In par con 73 al 10° posto Tommaso Biganzoli (Varese) e il toscano Gianmarco Manfredi (Ugolino). Tra i favoriti sono lontano dai primi l’inglese Conor Gough (75, +2) e Alessio Battista (Villa Condulmer) con 81 (+8).
L’ottimo livello tecnico dei partecipanti, abbinato ad un giornata climaticamente ideale con temperatura gradevole e green non particolarmente rapidi hanno favorito i risultati, tanto che la media score è tra le più basse di tutte le edizioni e il taglio domani potrebbe essere fissato sul +5.
La manifestazione vede in campo 144 promesse del golf mondiale selezionate dai 191 giocatori che si erano preiscritti, in rappresentanza di 19 nazioni: Italia, Norvegia, Inghilterra, Sudafrica, Estonia, Svizzera, Irlanda, Rep. Ceca, Danimarca, Germania, Svezia, Slovenia, Spagna, Belgio, Austria, Olanda, Marocco, Scozia e Corea. Il livello si presenta altissimo sono infatti rimasti esclusi dei giocatori stranieri con handicap di 2,2.
L’obiettivo di tutti come sempre è quello di ripercorre le orme dei molti passati da Biella per approdare nell’elite dei tour professionistici come, tra i tanti, il sudafricano Haydn Porteous che proprio domenica ha conquistato il suo secondo successo nello European Tour vincendo il D+D Real Czech Masters.

Grande interesse e partecipazione per l’iniziativa Code For Kids, che ha visto una ventina di giovani impegnati in un una giornata di avvicinamento alla robotica e all’intelligenza artificiale. Il laboratorio, unendo sperimentazione e divertimento, ha visto il ragazzi guidati dai trainer di Reply, alla prese con la costruzione e la programmazione di un robottino golfista.

Il programma di oggi prevede la disputa di 18 buche con partenze (dal tee delle buche 1 e 10) dal mattino (ore 7,20 circa) fin le 14,22 con il gruppo di quasi tutti i migliori concentrato nel blocco del mattino presto. A fine giornata il taglio lascerà in campo i primi 40 della classifica (più gli eventuali pari merito) che giovedì parteciperanno alle 36 buche finali che concluderanno la gara. Domani verrà assegnato anche il Nations’Trophy (al comando Italia e Slovenia) che vede il team Germania come campione uscente.

L’ingresso al club (posizionato nel comune di Magnano sulla statale che collega Biella ad Ivrea) per tutta la durata della manifestazione sarà libero e gratuito.

Reply Code for Kids
Agli Internazionali di Golf Under 16 si è svolto Reply Code for Kids, il laboratorio di robotica, elettronica e coding che unisce la sperimentazione e il divertimento. Insieme ai trainer di Reply un gruppo di giovani si è cimentato nella costruzione di un robot golfista utilizzando i littleBits per poi programmarlo con un videogioco interattivo attraverso Scratch, in una giornata di sport e creatività. Seguiteci sul sito codeforkids.reply.com e le pagine Facebook, Twitter e Instagram Reply Code For Kids.


[one_half]
Info, comunicati stampa e interviste

11th Reply Italian International Under 16 Championship ‘Teodoro Soldati Trophy’

5-6-7 September 2017

[/one_half][one_half last][pt_view id=”932a71epa7″][/one_half]